Materiali

Aisi304 e gli acciai inossidabili

L’Aisi304, noto al pubblico come 18/10, è l’inox “per eccellenza”. E’ il miglior materiale per resistenza ad usura e corrosione causati da vari agenti aggressivi come i cloruri (il sale da cucina!). Non a caso è utilizzato per tutti i prodotti “importanti”, dagli strumenti chirurgici ai cestelli per lavatrice, dai container per le navi ai lavelli per la cucina.
Non va confuso con gli acciai della serie Aisi200: un acciaio economico simile nell’aspetto ma inferiore nelle performance; esiste da tantissimo tempo, ma che è stato diffuso in Europa solo dall’avvento della globalizzazione. L’Aisi200 trova la sua prima popolarità per l’uso al contatto con gli alimenti in India negli anni ’80. Fino ad allora, i prodotti a basso costo di scarsa qualità erano prodotti in Aisi430, ma venivano riconosciuti dai clienti perché magnetici: bastava una calamita per scoprirli. Gli acciai della serie 200, non essendo magnetici, rimpiazzarono l’Aisi430 e si diffusero rapidamente. Eppure il magnetismo non ha nulla a che fare con la resistenza alla corrosione, decisamente inferiore a quella degli acciai di alta qualità come l’Aisi304. Questo perché, al contrario del 304, gli acciai della serie Aisi200 hanno un basso contenuto di nickel, fino a 10 volte inferiore.
Inox Macel usa solo Aisi304: l’unico acciaio che può garantire tranquillità e qualità al consumatore finale.

Il Policarbonato

Il policarbonato è una plastica molto versatile e da altissime prestazioni, tanto da aver trovato molteplici usi. Ad esempio:

  • duro e robustissimo, viene utilizzato per la costruzione dei vetri antiproiettile;
  • trasparente, lo trovate al posto del vetro per costruire lenti per gli occhiali, fari delle auto…
  • leggero e resistente agli impatti, ha sostituito il vetro in tanti altri utilizzi di tutti i giorni, dai boccioni dell’acqua alle scocche dei cellulari;
  • resistente alle alte temperature e versatile, viene utilizzato in molteplici applicazioni, dai contenitori per microonde agli asciugacapelli.
  • è riciclabile al 100%, e grazie alla sua leggerezza aiuta a ridurre i costi ambientali di trasporto.

La qualità della produzione e la purezza del materiale sono fondamentali per un prodotto sicuro al contatto con gli alimenti, cosa che purtroppo non è sempre rispettata: non tutti i policarbonati sono adatti. Inox Macel utilizza solo policarbonato di alta qualità e mai materiale riciclato, per questo i nostri prodotti superano alla grande i test per il contatto per gli alimenti: migrazioni fino a 60 volte sotto i limiti di legge e in linea con le più recenti indicazioni della EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare).

Il Polipropilene

Il polipropilene è la seconda plastica più utilizzata al mondo, dopo il polietilene, ed in costante crescita. Dal prezzo contenuto, molto leggero e resistente agli urti, si presenta leggermente opaco e semitrasparente. Ha una buona resistenza al calore, con un punto di fusione a 130°C, e a vari agenti esterni, come graffi, solventi, acidi e umidità. Molto malleabile e facile da colorare, soffre un po’ i raggi UV del sole, ma con gli additivi giusti può essere adattato a tutti gli usi. Completamente riciclabile.
Inox Macel utilizza solo polipropilene di alta qualità e dall’alto grado di purezza; questo gli permette una migliore trasparenza e una più alta resistenza a fattori esterni, tale da essere adatto all’uso al microonde. E’ una plastica particolarmente inerme e atossica ed è priva di Bisfenolo A, un composto organico sospettato di interferire con il sistema endrocrino umano. Inox Macel si avvale dello stesso polipropilene usato per i biberon per infanti.